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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio Attivo
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa associati al permesso.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L’utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l’appuntamento.

Cosa serve

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega
  E’ sempre richiesto allegare una foto recente in formato fototessera, ad eccezione delle richieste di modifica delle targhe associate al permesso. In caso di prima richiesta:
  • copia del certificato del Medico Legale della ASL che certifica le problematiche di deambulazione
  In caso di rinnovo:
  • copia del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni accertate dal Medico Legale
  In caso di smarrimento:
  • copia della denuncia di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della domanda, l’amministrazione provvederà a stampare il contrassegno disabili e il beneficiario potrà riceverlo per posta all’indirizzo indicato al momento della presentazione della richiesta oppure ritirarlo in Comune prendendo appuntamento on line e scegliendo data e orario del ritiro Il beneficiario dovrà poi locare il contrassegno disabili nella parte anteriore del veicolo per beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza. Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
  • Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
 Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.  

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Da pagare in fase di presentazione della richiesta

€ 10,00

Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un’imposta di bollo

€ 16,00

Accedi al servizio

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Riferimenti Normativi

Nei casi di invalidità con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e per i non vedenti (art. 12 D.P.R. n. 503/1996) l’istanza del contrassegno disabili (D.P.R. n. 495/1992 - art. 381), oggi CUDE, è esente da bollo laddove l’invalidità è permanente. Nel caso di contrassegno per disabilità temporanea è necessaria la marca da bollo (€ 16.00). Per le richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato.
Per le richieste con invalidità permanente c'è l'esenzione del pagamento della marca da bollo (ai sensi dell'art. 13/bis della Tabella - allegato “B” del D.P.R. 642/1972 e Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate - 3 gennaio 2001, n.1).

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento comunale diritti di istruttoria, segreteria e costo di costruzione. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 13/09/2023

Condizioni di servizio

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

 

Documenti allegati

Condizioni di servizio (137,02 KB)
Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/12/2023


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