Seguici su
Cerca

Certificato di destinazione urbanistica

Servizio Attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni urbanistiche dei terreni previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

Questo tipo di certificato occorre quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto: un terreno, qualsiasi sia la sua superficie, che non sia pertinenza di un edificio; un terreno, di superficie uguale o superiore a 5.000 mq., che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Urbano.



A chi è rivolto

Ai soggetti interessati.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni urbanistiche dei terreni previste dagli strumenti urbanistici comunali vigenti e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata. Questo tipo di certificato occorre quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto: un terreno, qualsiasi sia la sua superficie, che non sia pertinenza di un edificio; un terreno, di superficie uguale o superiore a 5.000 mq., che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Urbano.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa.
I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso l'ufficio protocollo.
L'interessato può presentare la domanda:

  • direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
  • telematicamente per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it; si precisa che tutti i documenti trasmessi telematicamente devono essere firmati digitalmente.

Cosa serve

Alla richiesta in formato cartaceo si allegano:

  • copia estratto di mappa con delimitazione dei mappali oggetto della richiesta; tale documento è reperibile presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale - Territorio di Lecce;
una marca da bollo di euro 16,00 da apporre sulla richiesta; chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo.

Per il ritiro del certificato in formato cartaceo sono necessari:
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (vedi "quanto costa");
  • marca da bollo di euro 16,00 da apporre sul certificato; chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo.
Alla richiesta in formato digitale si richiede di allegare contestualmente:
  • estratto di mappa;
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria;
  • due dichiarazioni di assolvimento dell'imposta di bollo (una per la domanda; una per il certificato) se non esenti ai fini di successione.
Si precisa che tutti i documenti trasmessi telematicamente devono essere firmati digitalmente.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Urbanistica che eroga il certificato, contatta telefonicamente il richiedente per il ritiro e le modalità di pagamento, oppure nel caso di procedimento telematico trasmettono via pec il documento informatico firmato digitalmente.

Tempi e scadenze

Scadenza per la presentazione Il certificato ha validità  per un anno dalla data del rilascio se, nel frattempo, non sono intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.

Quanto costa

Marca da bollo

€ 16,00

Diritti di segreteria

€ 10,33

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento comunale diritti di istruttoria, segreteria e costo di costruzione. Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 13/09/2023

Condizioni di servizio

  • chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo;
  • chi trasmette l’istanza telematicamente deve allegare contestualmente due dichiarazioni di assolvimento dell'imposta di bollo (una per la domanda; una per il certificato) firmate digitalmente.
I diritti di segreteria dovranno essere corrisposti allegando la ricevuta di pagamento all’istanza, tramite pagamento online mediante il Portale PagoPa del Comune di Sternatia (cliccare la voce "Pagamenti spontanei" - a seguire cliccare "Diritti vari" e inserire i dati richiesti per generare l'"avviso di pagamento")
Una volta generato l'"avviso di pagamento", i versamenti possono essere eseguiti:
  • con addebito sul proprio conto corrente se il proprio istituto di credito ha aderito al sistema pagoPA®;
  • con carta di credito/debito;
  • altre modalità di pagamento.

Documenti allegati

Modulo assolvimento pagamento imposta bollo (9,21 KB)
Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 15/12/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri