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Albo Comunale delle Associazioni

Servizio Attivo
Ai fini dell’individuazione e del riconoscimento degli organismi associativi senza scopo di lucro operanti nel territorio comunale e delle rispettive sfere di competenza e tematiche è istituito un apposito Albo Comunale.


A chi è rivolto

Al predetto Albo possono essere iscritte le Associazioni senza scopo di lucro aventi sede nel territorio del Comune di Monteroni di Lecce che perseguono finalità culturali, sociali, sportive, ricreative, di promozione del territorio (quali a titolo esemplificativo le pro-loco, le associazioni dilettantistiche, di beneficenza ecc.).

Descrizione

Ai fini dell’individuazione e del riconoscimento degli organismi associativi senza scopo di lucro operanti nel territorio comunale e delle rispettive sfere di competenza e tematiche è istituito un apposito Albo Comunale.

Come fare

Le Associazioni interessate possono richiedere l'iscrizione all'Albo Comunale compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune. La documentazione dovrà essere presentata, brevi manu, presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza Falconieri oppure a mezzo pec all'indirizzo: protocollogenerale.comune.monteroni@pec.rupar.puglia.it.

Cosa serve

Le Associazioni interessate possono richiedere l'iscrizione all'Albo Comunale compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune completo della documentazione indicata.

  • Ogni Associazione che possieda le caratteristiche di cui ai precedenti commi può chiedere di essere iscritta nell’albo comunale presentando domanda al Comune di Monteroni di Lecce e allegando i seguenti documenti: - Statuto e atto costitutivo; - Elenco degli organi sociali e loro poteri; - Copia del bilancio relativo all’anno precedente all’iscrizione; - Dichiarazione del legale rappresentante, resa nella forma dell’autocertificazione, che l’Associazione non costituisce articolazione politico-organizzativa di partiti politici in conformità a quanto previsto dall’art. 7 della L. 2 maggio 1974 n.115, integrato dall’art 4 della L. 18 novembre 1989 n. 659; - Breve relazione sul tipo di attività sociali svolte e sugli interventi che intende programmare, promuovere e realizzare in futuro; - Impegno, reso dal legale rappresentante, a utilizzare tutti i contributi che verranno eventualmente concessi dal Comune di Monteroni di Lecce per il perseguimento delle attività sociali e, in particolare, per il tipo di iniziativa per la quale verrà richiesto lo specifico contributo e la sua ricaduta sul territorio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni.

Tempi e scadenze

Per conoscere i tempi dell'istruttoria contattare l'Ufficio Cultura.

Quanto costa

Nessun costo

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

L’elenco delle associazioni è predisposto e tenuto aggiornato dal V° Settore servizi alla persona del Comune di Monteroni di Lecce che ne cura gli aggiornamenti. Le associazioni iscritte sono tenute a inviare all’Amministrazione, con la massima tempestività, copia dei bilanci annuali nonché a comunicare e documentare tutte le eventuali modificazioni che dovessero essere apportate allo Statuto, atto costitutivo, elenco delle cariche e ruolo degli organi sociali. Qualora l’Associazione perda i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo la sua cancellazione viene disposta con Determinazione del Responsabile del V° Settore. Il mancato svolgimento di attività nell’ultimo biennio comporta automaticamente la cancellazione dall’albo. In ogni momento il Responsabile del V° Settore, anche su iniziativa della Giunta Comunale, può richiedere alle associazioni iscritte all’Albo idonea documentazione attestante il permanere dei requisiti richiesti per l’iscrizione. L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per ricevere dal Comune informazione sull’attività comunale relativa ai settori nei quali opera l’associazionismo e alle comunicazioni riguardanti gli incontri con l’Amministrazione Comunale sulla programmazione annua delle attività riguardanti l’associazionismo e la condivisione delle linee di intervento sullo sviluppo del rapporto tra pubblico e privato sociale e per ricevere contributi e vantaggi economici. L’Amministrazione può stipulare accordi, convenzioni o intese, comunque denominate, inerenti l’erogazione stabile di contributi a fronte di attività continuative o iniziative non occasionali, solo con le Associazioni iscritte all’Albo Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti allegati

Condizioni di servizio (137,02 KB)
Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/12/2023


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