Seguici su
Cerca

Autenticazione di fotografia

Servizio Attivo
L'autenticazione, o legalizzazione, di fotografia consiste in una certificazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe in cui si attesta l'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle sue generalità.


A chi è rivolto

L'autentica di foto può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani o stranieri, che intendano richiedere una patente, l'autorizzazione per il porto d'armi o la licenza di caccia.

Descrizione

L'autenticazione, o legalizzazione, di fotografia consiste in una certificazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe in cui si attesta l'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle sue generalità.

Come fare

Chi intenda richiedere un'autentica di foto deve presentarsi fisicamente allo sportello dell'ufficio competente (accompagnato da un genitore o un tutore se minore), munito di una foto in formato tessera da apporre sul certificato, anche senza appuntamento.

Cosa serve

Sarà necessario presentarsi allo sportello, se minori accompagnati da un genitore o un tutore, muniti di documento di identità in corso di validità e foto in formato tessera.

  • Foto formato tessera della persona interessata.
  • Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di autentica di firma contenente i dati personali del richiedente e la foto autenticata. La validità del certificato in oggetto è di 6 mesi dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

A vista, senza indugio.

Quanto costa

Diritti di segreteria

€ 0,26

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Mediante l'autentica di foto, l'Ufficiale di Anagrafe attesta la corrispondenza tra la persona indicata nella foto e le generalità indicate nel medesimo certificato, previa identificazione del richiedente mediante documento di identità in corso di validità. L'autentica di foto può essere richiesta da tutti i cittadini che intendano richiedere il rilascio di patenti, l'autorizzazione per il porto d'armi o licenze di caccia e, nel caso in cui gli interessati siano minori, questi devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore. L'autentica di foto non vale quale documento di riconoscimento al pari di una C.I.E. e, ai fini del suo rilascio, è necessario che la persona interessata si presenti fisicamente dinanzi all'Ufficiale d'Anagrafe, che provvederà ad identificare la persona e verificare la corrispondenza con la foto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti allegati

Condizioni di servizio (137,02 KB)
Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 20/01/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri