ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO MAGGIO 2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019), i cittadini dell'Unione europea residenti non ancora iscritti nelle liste elettorali aggiunte potranno esercitare nel Comune di Sternatia il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita richiesta.
Il modello di domanda, i moduli e la relativa informativa in versione plurilingue sono pubblicati nella sottostante sezione Documenti Allegati.

La domanda deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019:
- a mano presso l'Ufficio Protocollo Via B. Ancora, 42
- tramite pec all'indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it
- tramite e-mail all'indirizzo: demografici@comune.sternatia.le.it
Il termine di presentazione ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione nell'apposita lista aggiunta e la consegna di una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino residente potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese di origine.

Tutte le informazioni sull'opzione di voto, i documenti e la modulistica plurilingue sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno all'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti.