Incontriamoci… in Piazza con Garibaldi.

La Pro Loco di Surbo, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Sternatia, in collaborazione con il Comitato provinciale dell’UNPLI Lecce, organizzano per il prossimo 5 giugno una giornata per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La progettazione dell’evento ha richiesto la collaborazione sinergica tra varie organizzazioni dislocate sul territorio delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, unendo, come accade sovente nell’attività delle Associazioni volontaristiche, le risorse intellettuali e materiali nel perseguimento di un intento comune.

Le numerose iniziative in programma avranno luogo per le vie del centro di Sternatia e racconteranno stralci differenti della stessa storia. Queste iniziative sono state ideate per fungere da sfondo coreografico al cuore pulsante dell’incontro: la celebrazione del concetto di Unità come elemento del comune sentire di una nazione complessa, con un percorso storico convulso ma da sempre avvezza a fare efficacemente sistema attorno a cause di comune interesse. Lo spirito patriottico di unità che intrise le imprese degli eroi della riunificazione e la condivisione di valori comuni dovranno divenire un continuum, testimoniando la possibilità concreta di ripensare al passato con gli occhi del presente.

L’impegno profuso da tutto lo staff delle nostre Associazioni persegue l’intento di superare i confini di una lettura acritica e meramente celebrativa di questo momento essenziale della nostra storia, per far rivivere lo spirito del Risorgimento e per scolpire nelle coscienze degli spettatori l’essenza primaria della coesione e dell’Amor di Patria che animarono l’intero percorso evolutivo che ha portato all’unificazione del nostro Paese ben 150 anni fa.

Questa convinzione è alla base del modus operandi tipico delle realtà delle Pro Loco, che potranno continuare a pensare in grande se continueranno a percorrere il sentiero della cooperazione, impegnandosi a condividere quest’intento con gli altri enti presenti nelle diverse realtà territoriali e con il mondo della politica e delle istituzioni.

La Pro Loco di Surbo, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Sternatia invitano, a partecipare alla Conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si svolgerà Sabato 4 Giugno2011, alle ore 11.00, a Palazzo Adorno presso la sala stampa della Provincia di Lecce.

Sternatia, 1 Giugno 2011

Il Sindaco di Sternatia
(Prof. Pantaleo Antonio Conte)

Il Presidente Pro Loco Surbo