NUOVE DELEGHE AL COMUNE DI STERNATIA

In occasione del Consiglio Comunale di venerdì 18 novembre scorso, il Sindaco di Sternatia Pantaleo Conte ha dato comunicazione degli importanti cambiamenti nella composizione della Giunta comunale ufficializzati Lunedì 14 Novembre.
A circa metà mandato, dunque, l'amministrazione Conte si rinnova con alcuni importanti cambiamenti nella composizione della giunta comunale. A seguito delle dimissioni di Giovanni Tarantino da Assessore e Vicesindaco del Comune di Sternatia, il sindaco ha affidato l'incarico di Vicesindaco a Giampiero Chiriacò, già assessore con delega alle Politiche sociali, ed ha nominato Eleonora Mastrolia nuovo assessore con delega all’ambiente, pari opportunità, turismo, associazionismo e randagismo.
Questo è solo il primo di una serie di cambiamenti che caratterizzeranno la vita amministrativa del paese; cambiamenti che, concordati e condivisi tra tutti gli interessati, porteranno ad un profondo rinnovamento teso a garantire il massimo coinvolgimento di tutti nel governo del paese cercando le migliori competenze acquisite, nel corso di questi primi due anni e mezzo di attività, nei vari campi e settori al fine di rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni concreti del paese e dei suoi cittadini.
Come detto, il nuovo organigramma dell’organo politico comunale è reso possibile dalle dimissioni, precedentemente concordate, di Giovanni Tarantino dalla carica di assessore alla cultura e vicesindaco ricevuta nel giugno 2009 in quanto consigliere più suffragato dagli elettori. Con la stessa logica è stato scelto il nuovo vicesindaco. Giampiero Chiriacò, infatti, è dopo Tarantino, il consigliere di maggioranza che ha ottenuto il maggior numero di voti. Accanto a questo, però, con la nomina di Chiriacò, si è voluto premiare l’impegno politico di oltre dodici anni nell’amministrazione del paese, di cui dieci passati all’opposizione. Un’attività che ha portato il nuovo vicesindaco ad acquisire importante competenze amministrative, utili al perseguimento delle finalità che si pone l’attuale amministrazione.
Con la nomina di Eleonora Mastrolia entra nella Giunta Conte una donna forte e determinata e un amministratore che, nel corso di questi primi anni, ha maturato una considerevole esperienza nei propri settori di competenza: il turismo, l’associazionismo e le pari opportunità. A queste deleghe si aggiunge la delega all’ambiente, fino ad ora conservata dal sindaco che, invece assume la delega alla cultura.
Importanti cambiamenti sono stati decisi anche alla partecipazione del Comune di Sternatia nell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. Il sindaco ha, infatti, conferito l’incarico di Assessore nella giunta dell’Unione al consigliere Antonio Spagna, che per questo lascia il posto nel Consiglio dell’Unione occupato ora dal Presidente del Consiglio Comunale di Sternatia Daniele Peschiulli.

Il sindaco

(Prof. Pantaleo Antonio Conte)