PROGRAMMA EUROPEO "URBACT" . . . UN SUCCESSO PER STERNATIA

L’Amministrazione Comunale di Sternatia esprime il suo compiacimento in merito all’approvazione del progetto Wood Footprint presentato a valere sul Programma URBACT insieme al Comune portoghese di Pacos de Ferreira, il Comune spagnolo di Yecla, il Comune greco di Larissa ed il Comune inglese di Wycombe.
Dopo l’approvazione recente di 2 progetti a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Grecia, l’approvazione di un progetto Grundtvig Partnership, l’approvazione ora di un progetto a valere sul programma Urbact rappresenta per codesta Amministrazione la validità di una scelta programmatica finalizzata ad inserire il Comune di Sternatia in tutte le dinamiche europee permettendogli di attingere ad una pluralità di finanziamenti.
L’approvazione del progetto Wood Footprint a valere sul programma Urbact è per codesta Amministrazione altresì motivo di orgoglio.
Tra 29 stati europei, migliaia di municipalità e migliaia di candidature presentate, solo 19 progetti in tutta Europa sono stati approvati. Il Comune di Sternatia è l’unico piccolo comune italiano il cui progetto è stato finanziato e che, dunque, parteciperà alla realizzazione della fase progettuale insieme a grandi città come Genova, Napoli, Novara, Reggio Emilia, Messina, Ancona, Torino.
Questo importante risultato conferma la capacità organizzativa e progettuale dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pantaleo Antonio Conte.
Il programma Urbact ha i seguenti obiettivi:
1. agevolare lo scambio di esperienze tra decisori politici ed esperti nel campo dello sviluppo urbano sostenibile e tra autorità locali e regionali;
2. diffondere le esperienze e le buone pratiche sperimentate nelle città europee e assicurare il trasferimento del know-how relativo in materia di sviluppo urbano sostenibile;
3. fornire assistenza ai decisori politici e ai professionisti nel definire i piani d'azione attinenti allo sviluppo urbano sostenibile.
Il progetto WOOD FOOTPRINT ha lo scopo di favorire la rigenerazione e l’esplorazione i legami tra la sostenibilità locale ed i mercati di successo.

(Prof. Pantaleo Antonio Conte)