SOLIDARIETA' AD ALFREDO MANTOVANO

La notizia delle dimissioni dell’On. Mantovano testimoniano la determinazione, la coerenza e l’onestà intellettuale e politica dell’uomo e del politico che, di fronte ad una gestione inadeguata e palesemente sbilanciata dell’emergenza immigrazione, non esita a portare alle estreme conseguenze la fedeltà agli impegni assunti in merito alla tutela del territorio e alla sicurezza dei suoi abitanti.
Esprimo pertanto, a nome del Gruppo consiliare di maggioranza di Sternatia, la mia vicinanza e la mia solidarietà ad Alfredo Mantovano, per la determinazione mostrata nel difendere le ragioni del nostro territorio e per aver evidenziato al massimo quell’autonomia di pensiero e di azione che, in fasi storico-politiche come queste, ci attenderemmo da tutti i nostri esponenti politici.
Come l’On. Mantovano siamo convinti che solidarietà ed accoglienza siano un dovere morale imprescindibile del nostro governo, dell’Europa e di tutti i cittadini; esse, però vanno, attuate coniugando insieme la sicurezza del territorio e della popolazione residente con la garanzia di standard di vita adeguati e rispettosi della dignità umana degli immigrati.
Nel corso degli ultimi decenni la Puglia, e in particolare il Salento, ha dimostrato grande solidarietà e senso di accoglienza nei confronti di uomini, donne e bambini che fuggono dalla loro terra d’origine per cercare nuove e migliori condizioni di vita. Anche oggi il Salento, e tutti i nostri comuni, sono pronti a fare la loro parte in questa particolare e drammatica situazione mettendosi a disposizione per accogliere e ospitare tutti quegli immigrati che le nostre possibilità permettono. Non abbiamo però né le condizioni né, le possibilità per accogliere numeri indefiniti ed imprecisati di persone: non sarebbe corretto nè nei confronti dei nostri concittadini, né nei confronti degli stessi immigrati costretti a vivere in condizioni incivili e senza alcuna garanzia della dignità umana di ciascuno di essi. .
Fatte queste premesse riteniamo giusto e doveroso sostenere l’iniziativa dell’on. Mantovano in tutti i modi possibili, affiancandoci nella difesa di una linea politica volta a garantire la soluzione dell’emergenza immigrazione in modo razionale, equilibrato e condiviso fra le varie regioni italiane ed europee.

Il Sindaco di Sternatia
                                                                                            Pantaleo Antonio Conte