A chi è rivolto
E' destinato a madri disoccupate residenti presso il Comune, con cittadinanza italiana, o appartenenti alla Comunità Europea o extra-comunitarie con carta di soggiorno o titolari di status di rifugiata politica o beneficiaria di protezione sussidiaria. Può essere richiesto anche in caso di affidamento preadottivo o di adozione.
Descrizione
L'assegno di maternità è un contributo economico-governativo la cui istruttoria è affidata al Comune. L'istanza deve essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino e l’importo varia in base agli indici Istat.
Come fare
Il cittadino che intende usufruire di tale servizio deve fare richiesta:
- compilando on line l'istanza di richiesta tramite l'apposito link in "Accedi al Servizio";
- In alternativa compilando l'apposito modulo scaricabile da "Documenti allegati". Il modello di domanda completa della documentazione richiesta dovrà essere consegnato presso l'Ufficio Protocollo del Comune sito in Via B. Ancora 42 oppure inviato a mezzo Pec nominativa del richiedente al seguente indirizzo: protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it
Cosa serve
l cittadino che intende presentare domanda per usufruire di questo servizio deve scaricare e compilare l'apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune completo della documentazione obbligatoria di seguito elencata.
- Documentazione da allegare al modulo: -ISEE e DSU in corso di validità; -Documento di riconoscimento in corso di validità della madre; -Attestazione di nascita del bambino rilasciata dalla direzione generale dell'ospedale dove è avvenuta la nascita
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La richiesta può essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/07/2024