A chi è rivolto
Alle persone maggiorenni aventi cittadinanza straniera che, in quanto adottati da cittadini italiani, intendano proporre istanza di concessione della cittadinanza italiana.
Descrizione
Lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano mantiene la propria cittadinanza straniera, ma, decorsi 5 anni di residenza ininterrotti in Italia dalla data della sentenza di adozione, può presentare istanza di concessione della cittadinanza.
Come fare
Il cittadino straniero maggiorenne che sia stato adottato, durante la maggiore età, da un cittadino italiano, deve presentare istanza di concessione della cittadinanza italiana presso la Prefettura territorialmente competente decorsi cinque anni di residenza ininterrotta in Italia dalla data della sentenza di adozione.
L'istruttoria verrà condotta dalla Prefettura competente e, una volta emesso il Decreto di concessione della cittadinanza italiana a firma del Presidente della Repubblica Italiana, la persona interessata verrà chiamata a interfacciarsi con l'Ufficiale dello Stato Civile del proprio comune di residenza.
Innanzi a quest'ultimo, la persona interessata dovrà prestare giuramento entro e non oltre 6 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione della cittadinanza.
Cosa serve
Decorsi i cinque anni di residenza ininterrotta in Italia dalla data della sentenza di adozione, la persona interessata dovrà avviare l'istruttoria innanzi alla Prefettura territorialmente competente.
All'Ufficiale dello Stato Civile dovranno essere prodotti i documenti sottoindicati.
- Decreto di concessione della cittadinanza italiana notificato, su cui verrà apposto l'onere di bollo.
- Atto di nascita originale in regola con le eventuali prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione, in caso di nascita all'estero.
Cosa si ottiene
Il cittadino straniero maggiorenne adottato da italiano durante la maggiore età acquisterà la cittadinanza italiana dal giorno successivo a quello del giuramento.
Tempi e scadenze
Il giuramento dovrà essere prestato entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, in data da concordare con l'ufficio di stato civile.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
A differenza di quanto visto per i casi di adozioni di minorenni stranieri, in caso di adozione di persona maggiorenne straniera l'adottato maggiorenne non acquista automaticamente la cittadinanza italiana, ma, anzi, mantiene la cittadinanza straniera.
Tuttavia, l'art. 9, comma 1, lett. b) della Legge n.91/1992, prescrive testualmente che "La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno, allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio della Repubblica da almeno cinque anni successivamente alla adozione".
Dal dato normativo suindicato emerge pertanto che, pur mantenendo la propria cittadinanza straniera per la mancata applicazione dell'automatismo di legge previsto invece in conseguenza di adozioni di stranieri minorenni, lo straniero di maggiore età adottato da un cittadino italiano può presentare istanza di concessione della cittadinanza italiana al Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura territorialmente competente purché questi, dopo la sentenza di adozione, abbia avuto la residenza ininterrotta in Italia per cinque anni.
Al pari dei procedimenti di concessione della cittadinanza di cui agli artt. 5 e 9 della Legge n.91/1992, la persona interessata, dopo 5 anni di residenza ininterrotta in Italia dalla data della sentenza di adozione, presenterà dunque istanza alla Prefettura competente.
Il Decreto di concessione della cittadinanza verrà emesso dal Presidente della Repubblica e, per il tramite della Prefettura territorialmente competente, verrà notificato alla persona interessata.
Il cittadino maggiorenne straniero adottato da italiano dovrà prestare giuramento innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza entro sei mesi dalla data di notifica del decreto di concessione della cittadinanza.
L'Ufficiale dello Stato Civile, pertanto, riceverà e iscriverà il giuramento dell'interessato nel registro di cittadinanza dello stato civile (Form.81) e successivamente trascrivere in altro atto di stato civile il Decreto di concessione della cittadinanza a firma del Presidente della Repubblica.
La persona interessata acquisterà la cittadinanza italiana dal giorno successivo a quello in cui ha prestato giuramento.
In conseguenza, l'Ufficiale dello Stato Civile trascriverà l'atto di nascita della persona maggiorenne straniera che ha acquisito la cittadinanza italiana, nel caso in cui questi sia nato all'estero.
Sarà onere della persona interessata produrre il proprio atto di nascita originale in regola con le eventuali prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione.
Su detto atto verrà quindi apposta la relativa annotazione di acquisto della cittadinanza italiana.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024