A chi è rivolto
Al cittadino straniero o apolide del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita, che si trovi nelle condizioni di cui all'art. 4, comma 1, lett. a), b) e c) e dunque:
a) se presta effettivo servizio militare per lo Stato italiano e dichiara preventivamente di voler acquistare la cittadinanza italiana;
b) se assume pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all'estero, e dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana;
c) se, al raggiungimento della maggiore età, risiede legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica e dichiara, entro un anno dal raggiungimento, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
Descrizione
Ai sensi dell'art.4 della L. 91/1992, il cittadino straniero o apolide che discenda da madre, padre o ascendenti in linea retta di secondo grado italiani per nascita, acquista la cittadinanza per beneficio di legge nei casi di seguito indicati.
Come fare
Gli interessati in possesso dei requisiti di legge indicati dall'art. 4, comma 1, Legge 91/1992 possono rendere la dichiarazione di elezione di cittadinanza italiana all'ufficiale dello stato civile del proprio comune di residenza oppure presso il consolato italiano all'estero competente per territorio. Gli interessati dovranno presentare e depositare la documentazione di cui all'art. 3, comma 2, D.P.R. 396/2000 meglio indicata nell'apposita sezione di questa pagina.
Cosa serve
La documentazione necessaria per rendere la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana è descritta dall'art.3, comma 2, D.P.R. 572/1993, qui di seguito elencata.
- Atto di nascita dell'interessato, a norma con le prescrizioni in tema di legalizzazione e traduzione.
- Certificato di cittadinanza italiana per nascita del padre o della madre o di uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado.
- Documentazione relativa alla residenza, ove richiesta.
Cosa si ottiene
L'acquisto della cittadinanza italiana per beneficio di legge ex art. 4, comma 1, legge 91/1992, dal giorno successivo a quello in cui viene resa la dichiarazione di elezione della cittadinanza.
Tempi e scadenze
Nel caso di cui alla lettera a) dell'art. 4, comma 1, legge 91/1992, la dichiarazione deve essere resa preventivamente alla prestazione del servizio militare per lo stato italiano, mentre invece è successiva nel caso di cui alla lettera b).
Nel caso di cui alla lettera c), il cittadino straniero discendente da padre o madre o ascendenti di secondo grado che sono stati cittadini italiani per nascita, se risiede legalmente da almeno due anni in Italia, può rendere la dichiarazione di acquistare la cittadinanza italiana dal raggiungimento della maggiore età ed entro un anno da tale data.
Quanto costa
Onere di imposta da 16,00 + Contributo governativo di 250,00
266,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024