A chi è rivolto
La cittadinanza italiana può essere acquistata, tra gli altri motivi, conseguentemente al riconoscimento, anche giudiziale, di filiazione da genitore cittadino italiano, con procedure differenti a seconda che il riconosciuto sia maggiore o minore di età.
Descrizione
La cittadinanza italiana può essere acquistata, tra gli altri motivi, conseguentemente al riconoscimento, anche giudiziale, di filiazione da genitore cittadino italiano, con procedure differenti a seconda che il riconosciuto sia maggiore o minore di età.
Come fare
Nel caso di riconoscimento di minore straniero, la procedura verrà avviata d'ufficio conseguentemente al riconoscimento stesso. In caso di dichiarazione di elezione di cittadinanza da parte di un cittadino straniero maggiorenne, questi dovrà rendere la dichiarazione stessa dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza ovvero innanzi al Consolato d'Italia all'estero territorialmente competente.
Cosa serve
In caso di riconoscimento di filiazione relativo a straniero minorenne, la cittadinanza verrà acquisita da quest'ultimo automaticamente e con decorrenza dalla data di nascita.
In caso, invece, di riconosciuto maggiorenne straniero, questi dovrà rendere dichiarazione di elezione di cittadinanza producendo la documentazione di seguito indicata.
- Atto di nascita
- Atto di riconoscimento o copia autentica della sentenza con cui viene dichiarata la paternità o maternità, ovvero copia autentica della sentenza che dichiara efficace in Italia la pronuncia del giudice straniero, ovvero copia autentica della sentenza con cui viene riconosciuto il diritto al mantenimento o agli alimenti
- Certificato di cittadinanza del genitore
- Ricevuta avvenuto pagamento contributo governativo di € 250,00
Cosa si ottiene
Il riconoscimento della cittadinanza italiana, con ogni conseguenza di legge.
Tempi e scadenze
Nel caso di riconoscimento di figlio straniero maggiorenne, la dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana deve essere resa entro un anno dal riconoscimento o dalla domanda giudiziale, dalla dichiarazione di efficacia del provvedimento straniero o dal provvedimento di riconoscimento giudiziale del diritto al mantenimento o agli alimenti.
L'istruttoria e la conclusione del procedimento seguiranno i termini prescritti dalla legge.
Quanto costa
Onere di imposta da 16,00 + Contributo governativo di 250,00
266,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/12/2023