Seguici su
Cerca

Adozione di persona maggiorenne

Servizio Attivo
L’adozione di maggiorenni è uno strumento mediante il quale l'adottato assume lo status di figlio adottivo dell'adottante, con conservazione dei rapporti con la famiglia d'origine e senza creazione di rapporti di parentela con la famiglia dell'adottante.


A chi è rivolto

A chi intenda adottare una persona maggiorenne, italiana o straniera, residente in Italia o all'estero.

Descrizione

L’adozione di maggiorenni è uno strumento mediante il quale l'adottato assume lo status di figlio adottivo dell'adottante, con conservazione dei rapporti con la famiglia d'origine e senza creazione di rapporti di parentela con la famiglia dell'adottante.

Come fare

Il procedimento di adozione di maggiorenne deve essere avviato innanzi al Tribunale Ordinario del luogo di residenza dell'adottante, il quale provvederà a comunicare la sentenza o il decreto di adozione direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile competente. In difetto, gli interessati potranno in ogni caso prendere contatti con l'ufficio competente. Per quanto concerne le variazioni anagrafiche eventualmente conseguenti al provvedimento di adozione, le stesse verranno apportate dal Comune di iscrizione anagrafica dell'adottato su richiesta dell'Ufficiale dello Stato Civile del comune competente alla trascrizione della sentenza di adozione.

Cosa serve

Gli interessati dovranno avviare il procedimento di adozione di maggiorenne per via giudiziale innanzi al Tribunale Ordinario del luogo di residenza dell'adottante, il quale provvederà a comunicare la sentenza o il decreto di adozione direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile competente. In difetto, gli interessati potranno in ogni caso prendere contatti con l'ufficio competente.  

  • Sentenza o Decreto di adozione del Tribunale Ordinario competente.
  • Documento di identità in corso di validità degli interessati.

Cosa si ottiene

La trascrizione della sentenza o del decreto di adozione e l'apposizione delle relative annotazioni su atti di nascita, con conseguenti eventuali modifiche anagrafiche in caso di variazione di generalità.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento della sentenza o del decreto di adozione.

Quanto costa

Nessun costo

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati

Documenti allegati

Termini e Condizioni del Servizio (43,93 KB)
Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri