A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle studentesse ed agli studenti che nell'a.s. di riferimento frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità , non superiore ad € 11.000,00, tale limite è elevato ad € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Descrizione
Il servizio consiste in un contributo economico che servirà a rimborsare l'acquisto di libri di testo, nuovi e usati. Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino).
Come fare
I genitori degli alunni interessati devono presentare domanda esclusivamente on-line sulla seguente piattaforma: www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di Testo a.s. 2024/2025.
L'invio dell'istanza deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne.
Il processo di compilazione e l’invio dell’istanza prevede l’accesso al portale tramite SPID, CIE, CNS.
L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form online, la ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale. Si precisa che la compilazione dei campi senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza costituirà motivo di esclusione della stessa.
Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio sul predetto portale.
Termini di presentazione delle domande : La procedura viene ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:
- prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
- seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024;
oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
Cosa serve
Per attivare il servizio, è necessario che i dati ISEE siano acquisiti direttamente dalla banca dati dell'INPS tramite cooperazione applicativa, pertanto al momento di presentazione dell'istanza, è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
- Non si richede nessun altro allegato.
Cosa si ottiene
Il Comune assegnerà il beneficio agli aventi diritto, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, sulla base delle risorse allo stesso assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto e sotto forma di rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate attraverso fatture/scontrini.
Tempi e scadenze
Per conoscere i tempi del servizio contattare l'ufficio Pubblica istruzione al 0836666001
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 10/07/2024