A chi è rivolto
A chi intenda dichiarare l'avvenuta variazione di residenza in questo Comune con provenienza da altro Comune A.N.P.R. (soggetti già iscritti in A.N.P.R.) o per rimpatrio dall'estero (italiani già iscritti in A.I.R.E.).
Descrizione
Le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 D.P.R. 223/1989 devono essere rese, dai responsabili di cui all'art. 6 del medesimo D.P.R., entro il termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati gli eventi modificativi.
Come fare
Per quanto concerne l'iscrizione A.N.P.R. di cittadini stranieri comunitari o extracomunitari, si rimanda all'apposita sezione, con particolare riguardo alla documentazione da allegare.
Chi intenda dichiarare l'avvenuta variazione di residenza in questo Comune con provenienza da altro Comune A.N.P.R. (soggetti già iscritti in A.N.P.R.) o per rimpatrio dall'estero (italiani già iscritti in A.I.R.E.), può recarsi direttamente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di ricevimento, inviare la propria dichiarazione (debitamente sottoscritta e munita della documentazione necessaria) a mezzo PEC agli indirizzi sottoindicati, ovvero ancora usufruire del servizio di richiesta variazione di residenza sul portale A.N.P.R., previa identificazione a mezzo Spid, C.I.E. o C.N.S..
Cosa serve
Chi intende registrare la propria residenza nel comune di Sternatia può accedere al relativo servizio a mezzo piattaforma A.N.P.R., mediante accesso con Spid, C.I.E. e C.N.S., ovvero recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe o inviare la relativa domanda, con la documentazione necessaria, a mezzo PEC.
- Documento di identità del dichiarante.
- Visura catastale dalla quale risulti il nominativo del proprietario dell'immobile in cui si intende fissare la residenza.
- Documento giustificativo del titolo di possesso dell'immobile (esempio: copia del contratto di lavoro registrato o del contratto di comodato).
- In assenza di documentazione di cui al punto 3, autorizzazione a firma del proprietario dell'immobile con cui questi autorizza il dichiarante a fissare in tale abitazione la residenza, con allegata copia del documento di identità del sottoscrivente (si allega modello di autorizzazione nell'apposita sezione di questa pagina).
- Per tutti i casi di cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, si rinvia all'apposita sezione per l'esame dell'ulteriore documentazione necessaria.
Cosa si ottiene
Gli effetti provvedimentali conseguenti alla dichiarazione di residenza, in caso di ricevibilità della domanda, sono anticipati e la domanda è inviata in A.N.P.R. entro i due giorni lavorativi successivi alla domanda di trasferimento e con decorrenza dalla data di presentazione dell'istanza, ferma la necessità di svolgere l'istruttoria e di poter ripristinare la situazione anagrafe precedente in caso di provvedimento finale di rigetto.
In caso di accoglimento della domanda, la persona interessata otterrà la chiesta mutazione anagrafica, con ogni conseguenza di legge (anche in tema di iscrizione nelle liste elettorali del nuovo comune di residenza alla data della prima revisione ordinaria o straordinaria successiva).
Tempi e scadenze
L'iscrizione temporanea, in caso di domanda ricevibile, viene disposta entro i due giorni lavorativi alla dichiarazione di residenza, con decorrenza dalla data di domanda.
I tempi di conclusione del procedimento sono fissati dall'art. 18-bis del D.P.R. n. 223/1989 in 45 giorni dalla dichiarazione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti, termini e le condizioni di servizio e altre informazioni importanti, si vedano allegati
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024