A chi è rivolto
A chi intende disporre, in vita, circa la propria volontà di essere cremato e ai parenti del defunto che intendono dare esecuzione alla volontà del de cuius o manifestare la propria volontà di procedere alla cremazione dello stesso.
Descrizione
A chi intende disporre, in vita, circa la propria volontà di essere cremato e ai parenti del defunto che intendono dare esecuzione alla volontà del de cuius o manifestare la propria volontà di procedere alla cremazione dello stesso.
Come fare
La competenza per il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione di cadaveri è dell'ufficiale di stato civile del luogo di decesso del defunto, mentre invece, nel caso di richiesta riguardante i resti mortali rinvenuti in seguito a operazioni di estumulazione o esumazione ordinarie, sarà competente l'ufficiale dello stato civile del Comune di sepoltura, ove sono effettuate le relative operazioni cimiteriali.
Gli aventi causa del de cuius dovranno, alternativamente:
- manifestare la volontà espressa in vita, anche verbalmente, dal defunto, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, oppure produrre le eventuali dichiarazioni testamentarie o scritture private dello stesso;
- soltanto in caso di mancata volontà espressa dal defunto, anche verbale, manifestare la volontà propria di procedere alla cremazione mediante processo verbale da rendere innanzi all'Ufficiale di Stato Civile, in bollo).
In entrambi i casi, i parenti legittimati dovranno seguire il principio di sussidiarietà, per cui si partirà dal parente più prossimo, che esclude gli altri.
In caso di concorrenza di più parenti di pari grado, sarà necessaria la dichiarazione in senso favorevole della maggioranza dei parenti di pari grado (ad esempio, 3 fratelli su 5).
In caso di espressione di volontà del defunto, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà potrà anche essere comunicata a mezzo PEC unitamente a documento di identità del sottoscrivente, agli indirizzi indicati nell'apposita sezione.
In caso di manifestazione di volontà propria dei parenti, il processo verbale dovrà essere reso in presenza dei dichiaranti che dovranno quindi presenziare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile competente, oppure mediante inoltro di copia conforme di dichiarazione con sottoscrizione autenticata da notaio.
Cosa serve
La documentazione da allegare alla richiesta di cremazione è quella che sarà qui di seguito esaminata, fermo restando che, come analizzato nell'apposita sezione, per la cremazione di resti mortali non è necessaria la documentazione di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 79 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285 (certificato necroscopico e nullaosta autorità giudiziaria).
- Manifestazione di volontà del defunto resa in forma scritta, se presente.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale i parenti più prossimi dichiarazione la volontà espressa verbalmente in vita dal defunto, in caso di mancata disposizione scritta dello stesso.
- Processo verbale da rendere innanzi all'Ufficiale di stato civile competente o dichiarazione con sottoscrizione autenticata da notaio in caso di volontà propria dei parenti, qualora il defunto non abbia mai espresso in vita, neanche verbalmente, la propria volontà.
- Certificato necroscopico dal quale risulti escluso il sospetto di morte da reato e attestante l'assenza o la rimozione di pace-maker e l'avvenuto prelievo di campioni di sostanze pilifere (prelievo non necessario per il caso di cremazione di resti mortali o di cadaveri già in fase putrefattiva).
- Nullaosta dell'Autorità Giudiziaria recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato, in caso di morte avvenuta improvvisamente o in modalità sospette.
- Nullaosta dell'Autorità Consolare straniera, in caso di defunto straniero.
Cosa si ottiene
Il rilascio di autorizzazione alla cremazione del cadavere o dei resti mortali, con conseguente autorizzazione al trasporto.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
Il processo verbale per manifestare la volontà propria dei parenti è soggetto a onere di bollo da 16,00 oltre onere di bollo da 16,00
32,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/07/2024