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Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio Attivo
il termine di presentazione delle istanze è il 25 settembre 2025
Si informano i genitori degli alunni e delle alunne iscritti alle Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria del territorio che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il servizio sarà attivo dal 1° ottobre 2025 al 31 maggio 2026.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online entro il 25 settembre 2025.
Il servizio di trasporto scolastico è annuale e le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo, fino a un massimo di 24 istanze per ciascun plesso scolastico.
Contributo a carico delle famiglie
- € 15,00 mensili per il primo figlio;
- € 10,00 mensili per ciascun ulteriore figlio usufruitore del servizio.
Limitazioni del servizio
Si precisa che il trasporto in uscita non sarà effettuato nei seguenti casi:
- uscite didattiche;
- uscite anticipate per assemblee sindacali, limitatamente alle classi e sezioni interessate.

Richiedere iscrizione al servizio di trasporto scolastico Scuola dell'Infanzia e Primaria

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico, con utilizzo di n. 1 scuolabus di proprietà comunale, è destinato agli alunni che frequentano la Scuola Statale dell'Infanzia e, Primaria a.s. 2025-2026.
Il servizio è erogato dal 01/10/2025 al 31/05/2026.

Giorni Orario Entrata  Orario Uscita 
Lunedì 8.00/9.00 (Infanzia)
8.00 (Primaria)
13.30 (II-III Primaria)
14.00 (IV-V Primaria)
15.00 (Infanzia)
16.00 (I Primaria tempo pieno)
     
Martedì 8.00/9.00 (Infanzia)
8.00 (Primaria)
13.30 (II-III Primaria)
14.00 (IV-V Primaria)
15.00 (Infanzia)
16.00 (I Primaria tempo pieno)
     
Mercoledì 8.00/9.00 (Infanzia)
8.00 (Primaria)
13.30 (I-II-III Primaria)
14.00 (IV-V Primaria)
15.00 (Infanzia)
16.00 (I Primaria tempo pieno)
     
Giovedì 8.00/9.00 (Infanzia)
8.00 (Primaria)
13.30 (II-III Primaria)
14.00 (IV-V Primaria)
15.00 (Infanzia)
16.00 (I Primaria tempo pieno)
     
Venerdì 8.00/9.00 (Infanzia)
8.00 (Primaria)
13.00 (Primaria)
15.00 (Infanzia)
16.00 (I Primaria tempo pieno)

Descrizione

Si informano i genitori degli alunni e delle alunne iscritti alle Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria del territorio che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il servizio sarà attivo dal 1° ottobre 2025 al 31 maggio 2026.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online entro il 25 settembre 2025.
Il servizio di trasporto scolastico è annuale e le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo, fino a un massimo di 24 istanze per ciascun plesso scolastico.
Contributo a carico delle famiglie
- € 15,00 mensili per il primo figlio;
- € 10,00 mensili per ciascun ulteriore figlio usufruitore del servizio.
Limitazioni del servizio
Si precisa che il trasporto in uscita non sarà effettuato nei seguenti casi:
- uscite didattiche;
- uscite anticipate per assemblee sindacali, limitatamente alle classi e sezioni interessate.

Come fare

Le famiglie interessate potranno richiedere il servizio compilando l'apposito modulo online dal sito istituzionale del Comune il cui link è riportanto in fondo alla pagina della presente scheda servizio. L'unica modalità concessa di presentazione è online con autenticazione digitale SPID o CIE.

  • Compilare tutti i campi obbligatori e salvare i dati. Al termine della procedura il portale genererà in automatico la “domanda di iscrizione” comunicandola al Comune e si riceverà un avviso in App IO dell’avvenuta protocollazione;
  • Verificata la domanda da parte dell’Ente, il cittadino potrà procedure al pagamento accedendo alla sezione “MyPay PagoPA” presente nella sezione "pagoPA - Pagamenti per i cittadini verso l'Ente" del sito ufficiale del Comune di Sternatia e selezionare la voce Trasporto scolastico oppure direttamente dal seguente link di pagamento diretto al dovuto spontaneo "Trasporto scolastico".

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica) per l’accesso al portale online;
  • compilazione del modulo di iscrizione online al servizio;
  • pagamento del servizio in un'unica soluzione tramite PagoPA;
  • consegna della ricevuta telematica di pagamento all’Ufficio Protocollo.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico in corso.
Dopo l’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico, il giorno 1 ottobre avrà inizio il servizio;

Tempi e scadenze

Il servizio di trasporto è erogato dal 1 ottobre 2025 al 31 maggio 2026;
Le domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico sono da presentarsi online entro il 25 settembre 2025.

Quanto costa

Si ricorda che la fruizione del Servizio comporta un ticket al mese a carico delle famiglie di € 15,00 per il primo figlio e di € 10,00 per i successivi iscritti al medesimo servizio e si ritira presso l’ufficio protocollo a seguito di esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento.

Come pagare
Si potrà procedure al pagamento dalla sezione “MyPay PagoPA” presente nella sezione "pagoPA - Pagamenti per i cittadini verso l'Ente" del sito ufficiale del Comune di Sternatia e selezionando la voce Trasporto scolastico oppure direttamente dal seguente link di pagamento diretto al dovuto spontaneo "Trasporto scolastico".
- Inserire "Codice fiscale" dell'alunno;
- Inserire "Nome e Cognome dell'alunno";
- In "Numero Rate" , inserire il numero di mesi;
- In "Anno scolastico", inserire il 2025/2026;
- In "Importo", inserire il totale (numero mesi per € 15,00 per il primo figlio/a iscritto al servizio o € 10,00 dal secondo figlio/a usufruitore del servizio).
Continuare inserendo i "Dati intestario" del pagamento.
Aggiungere al carrello l'acquisto e procedere al pagamento seguendo le istruzioni a video.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al servizio di trasporto scolastico Scuola dell'Infanzia e PrimariaPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Ulteriori Informazioni

Richiesta di rinuncia ai Servizi Scolastici
Nel caso in cui l’utente intenda rinunciare al servizio di trasporto scolastico dovrà presentare rinuncia scritta da inviare via mail all’indirizzo protocollo.comune.sternatia@pec.rupar.puglia.it (Oggetto: Rinuncia al servizio _______ - alunno: Nome______ e Cognome_____) o da consegnare presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale.

Per prenotare online un appuntamento:

  • dalla homepage del sito internet istituzionale dell’Ente www.comune.sternatia.le.it sezione “Prenotazione appuntamenti o cliccare sull'omonimo link sopra

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti e Allegati

Termini e Condizioni del Servizio (43,93 KB - Pubblicato il 09/12/2023)Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 18/09/2025


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