Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione al servizio di refezione scolastica Scuola dell'Infanzia e la classe I della Scuola Primaria.

Servizio Attivo
Si informa l’utenza interessata che, a partire dal 01/10/2025, avrà inizio il servizio di mensa scolastica a favore degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e la classe I della Scuola Primaria. Il servizio terminerà il 31/05/2026.
Per usufruire del servizio mensa, le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online, autenticandosi con SPID o CIE.
Anche quest’anno il Comune, in conformità alle disposizioni normative vigenti, utilizzerà un sistema informatico per la gestione delle iscrizioni ai servizi scolastici e la piattaforma PagoPA per l’acquisto del blocchetto mensa, composto da n. 20 ticket al costo complessivo di € 50,00.

Richiedere iscrizione al servizio di refezione scolastica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie interessate ad iscrivere i propri figli alla Scuola dell'infanzia e la classe I della Scuola Primaria che intendono usufruire del servizio di refezione scolastica.

Descrizione

Si informa l’utenza interessata che, a partire dal 01/10/2025, avrà inizio il servizio di mensa scolastica a favore degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e la classe I della Scuola Primaria. Il servizio terminerà il 31/05/2026.
Per usufruire del servizio mensa, le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online, autenticandosi con SPID o CIE.
Anche quest’anno il Comune, in conformità alle disposizioni normative vigenti, utilizzerà un sistema informatico per la gestione delle iscrizioni ai servizi scolastici e la piattaforma PagoPA per l’acquisto del blocchetto mensa, composto da n. 20 ticket al costo complessivo di € 50,00.

Come fare

Le famiglie interessate potranno richiedere il servizio compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito istituzionale del Comune il cui link è riportanto in fondo alla pagina della presente scheda servizio.
L'unica modalità concessa di presentazione è online con autenticazione digitale SPID o CIE.
Durante la compilazione è necessario:

  • compilare tutti i campi obbligatori e salvare i dati;
  • al termine della procedura, il portale genererà automaticamente la domanda di iscrizione trasmettendola al Comune;
  • il cittadino riceverà notifica dell’avvenuta protocollazione tramite l'App IO.
Pagamento del servizio
Dopo la verifica della domanda da parte dell’Ente, il cittadino potrà procedere al pagamento accedendo alla sezione “MyPay PagoPA” presente nell'area  "pagoPA - Pagamenti per i cittadini verso l'Ente" del sito ufficiale del Comune di Sternatia e selezionare la voce Mensa Scolastica oppure direttamente dal seguente link di pagamento diretto al dovuto spontaneo "Mensa Scolastica".

Ritiro blocchetto mensa/ticket
Per il ritiro del blocchetto mensa (20 ticket), la ricevuta telematica di pagamento dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo nei seguenti giorni e orari:
  • Lunedì: 11:30 – 13:30
  • Martedì: 16:00 – 18:00
  • Mercoledì: 11:30 – 13:30
  • Giovedì: 16:00 – 18:00
  • Venerdì: 11:30 – 13:30
Prenotazione appuntamento
Per eventuali prenotazioni è disponibile la funzione “Prenota appuntamento” accessibile direttamente dalla scheda del servizio.

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica) per l’accesso al portale online;
  • compilazione del modulo di iscrizione online al servizio;
  • pagamento del blocchetto mensa tramite PagoPA;
  • consegna della ricevuta telematica di pagamento all’Ufficio Protocollo per il ritiro del blocchetto/ticket mensa.

Cosa si ottiene

  • Accesso al servizio mensa scolastica per gli alunni iscritti;
  • Blocco/ticket mensa (20 buoni pasto) da utilizzare per la fruizione del servizio.

Tempi e scadenze

Presentazione dei moduli online prima dell'erogazione del servizio.

Quanto costa

Si ricorda che la fruizione del Servizio comporta un ticket a carico delle famiglie di € 2,50 per buono pasto, il blocchetto dei buoni pasto (composto da n. 20 ticket per il costo di € 50,00) si ritira presso l’ufficio protocollo a seguito di esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento.

Come pagare
Si potrà procedure al pagamento dalla sezione “MyPay PagoPA” presente nella sezione "pagoPA - Pagamenti per i cittadini verso l'Ente" del sito ufficiale del Comune di Sternatia e selezionando la voce Mensa Scolastica oppure direttamente dal seguente link di pagamento diretto al dovuto spontaneo "Mensa Scolastica".
- Inserire "Nome e Cognome dell'alunno";
- In "Quota del mese", inserire il mese di riferimento (es. Ottobre, Novembre ecc. ecc.);
- In "Numero presenze/buoni pasto", inseire il numero 20;
- In "Importo", inserire € 50,00;
Continuare inserendo i "Dati intestario" del pagamento.
Aggiungere al carrello l'acquisto e procedere al pagamento seguendo le istruzioni a video.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al servizio di refezione scolasticaPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti e Allegati

Termini e Condizioni del Servizio (43,93 KB - Pubblicato il 09/12/2023)Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 15/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri