Seguici su
Cerca

Accertamenti e sanzioni per violazioni al CdS

L'ufficio si occupa della gestione dei verbali per violazione delle norme amministrative e del codice della strada, della notifica delle violazioni e dell'immissione dati dei verbali.


Presso l’ufficio possono essere acquisite informazioni sulle modalità e sui termini di pagamento dei verbali di contravvenzione, nonché sui tempi per l'inoltro dei ricorsi.


L'ufficio si occupa, altresì, dei verbali per violazioni alle norme del codice della strada, accertati a mezzo di strumentazione elettronica (photored, accesso nelle zone a traffico limitato, street control, divieto di sosta, doppie file), per i quali può essere richiesta copia o visione dei rilievi fotografici.




Contatti

Competenze

Gli Agenti di Polizia Municipale, accertata una violazione al Codice della Strada, possono contestarla direttamente al trasgressore o notificare il verbale di accertamento entro 90 giorni, a mezzo raccomandata o tramite i messi notificatori.

L'accertamento di una violazione al codice della strada attiva un procedimento sanzionatorio a carico del trasgressore che, a seconda del tipo di norma violata, si sviluppa in fasi, termini e scadenze.

La persona che riceve un verbale di accertamento, deve pagare la sanzione amministrativa (la multa) entro 60 giorni dalla data della contestazione o della notifica. Se il pagamento (quando consentito) viene effettuato a decorrere dal giorno successivo dalla contestazione o notificazione, purché entro i 5 giorni successivi e salvo che non sia prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente o della confisca del veicolo, il solo importo della sanzione amministrativa è scontato del 30%.

Il trasgressore o l'obbligato in solido della violazione (generalmente il proprietario del veicolo) possono chiedere tutte le informazioni riguardanti la violazione accertata, i motivi e gli elementi che hanno portato all'accertamento, lo stato della procedura in quel momento, le modalità di pagamento e quelle di ricorso.

L’importo da corrispondere è indicato sulla sanzione o sulla cartella esattoriale.

Area di riferimento

Settore IV - Polizia Municipale

Struttura Amministrativa

Responsabile

Personale

Sede principale

Servizi

Richiedere permesso per passo carrabile

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell’autorizzazione al passo carrabile.
Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private d...

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l’autorizzazione a sostare con il p...

Rateizzazione multe e ingiunzioni di pagamento per violazioni del codice della strada

Il Codice della Strada consente la rateizzazione del pagamento delle multe dovuto ai soggetti che versino in condizioni economiche disagiate.
La rateizzazione può essere richiesta per una o più violazioni purché accertate co...

Pagare contravvenzioni

La contravvenzione è una sanziona amministrativa per la violazione al Codice della Strada, Regolamenti comuni, leggi dello Stato, ect.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri